IL NOSTRO CENTRO CULTURALE
LA SEDE
Immerso nel territorio naturalistico di Isola Morosini, nato nel febbraio del 2002 con la volontà di diventare punto di riferimento esclusivamente per la formazione e la cultura dei fioristi, il centro oggi si configura come un ambiente educativo e uno spazio di formazione e cultura aperto a persone di diverse età, categorie e culture: un luogo dove sviluppare la propria socialità ed esercitare la propria creatività, partecipando alle attività proposte e vivendo quotidianamente questo luogo di incontro.
In origine la struttura di 1000mq era quella classica di una scuola elementare costruita nel 1960, esternamente c’è ancora la targa che lo conferma “costruita con il contributo del Ministero dell’Istruzione”, con il grande atrio e le aule tutte intorno, la cucina, un piccolo ufficio per le maestre, i bagni e in fondo la palestra. Esternamente il giardino con il campo di pallacanestro circondato dai pioppi. Abbandonata negli anni ’80 e in stato di forte degrado, oggi, dopo 18 anni e una serie di interventi di adeguamento e ristrutturazione, chi varca la soglia del centro inizia da subito a respirare “Cultura dei Fiori”: il vecchio atrio è l’atelier che accoglie le opere floreali, la cucina si è trasformata in un mini salone di acconciature dove si parla di storia dell’acconciatura; l’ufficio delle maestre è la segreteria. La sala riunioni che ospita anche una piccola biblioteca in rete con le biblioteche del Sistema Bibliogo! – Provincia di Gorizia; di fronte due aule per la didattica e un grande laboratorio. Al posto della palestra c’è la sala “Donna di Fiori”, sala conferenze, seminari e attività culturali.
L’ingresso della palestra è una zona ricreativa con il bar. Esternamente il giardino, che nel 2002 era una vera e propria discarica a cielo aperto, oggi circonda la struttura con piante e fiori, una zona con le vasche per le aromatiche, uno spazio con tavolini,le stanze nel verde. Il campo di pallacanestro si è trasformato in una zona per eventi e laboratori.
….E LO SPAZIO INTORNO…..
Il centro culturale trova la sua collocazione nel borgo centrale di Isola Morosini, antico sito rurale dei tempi della Serenissima che porta il nome dei proprietari originari. E’ una struttura immersa nella natura, di 1000 mq, circondata da un’area verde di 3000 mq e da campi lavorati: il paesaggio naturalistico, i silenzi, l’aria pulita, i ritmi della natura, sono elementi distintivi che caratterizzano il territorio, i suoi abitanti e diventano elemento distintivo anche per chi fruisce delle attività laboratoriali e culturali del centro.
E’ a pochi chilometri dalla città turistica di Grado, dal sito archeologico di Aquileia e dalla Riserva Naturale Regionale Isola della Cona. Facilmente raggiungibile in auto/moto o bicicletta. Completamente ristrutturata, con spazi per il parcheggio, è accessibile a tutti e pensata per essere friubile anche per le persone con limitata capacità motoria.
Isola Morosini è una vasta area di territorio agricolo, un paesaggio naturalistico ricco di storia e tradizioni; l’abitato è caratterizzato da case coloniche, alcune abbandonate, e costruzioni più recenti.
E’ un luogo incantato dove l’isolamento rappresenta un limite ma potrebbe trasformarsi in un vantaggio per il turismo slow grazie alle esperienze uniche e altamente distintive che il territorio e la sua comunità potrebbero offrire.
Il nostro centro è, insieme alla Parrocchia, uno dei punti di riferimento e di incontro per la comunità ed il territorio: accogliente e aperto alle collaborazioni, forse scomodo da raggiungere ma ideale per le attività a stretto contatto con la natura.