“A tavola con i Conti Coronini: le forme, i rituali dei pasti tra settecento e novecento”
è l’evento che è stato organizzato dalla Fondazione Coronini Cronberg nel suo palazzo storico di Gorizia. La nostra Scuola d’Arte Floreale, partner del progetto, è stata invitata a realizzare gli allestimenti degli ambienti e di alcune tavole lavorando su oggetti d’epoca originali, rispettando la mise en place dei periodi storici, applicando il calcolo della proporzione aurea e lo studio del colore.
Il palazzo Coronini fu costruito tra il 1593 e il 1598 da Carlo Zengraf, già Segretario degli Stati Provinciali di Gorizia, che aveva ricevuto dalla casa d’Austria poteri giurisdizionali civili e penali su tutta una vasta area a nord di Gorizia. Collocato nell’immediata periferia cittadina, l’edificio fu concepito secondo i caratteri austeri e rigidi della casa-forte, circondato da alti muri e con poche concessioni al superfluo. Alcune antiche testimonianze murarie, venute alla luce a seguito dei recenti lavori di ristrutturazione (2002-2006), fanno pensare che il palazzo sia venuto a sovrapporsi ad una originaria struttura a torre, con una pianta di circa 8,5×10 metri, forse costruita in quella posizione allo scopo di controllare l’ingresso a nord della città.
Nell’ottobre del 1836, l’ultimo re di Francia, Carlo X di Borbone, all’epoca in esilio in una cittadina nei pressi di Praga, decise di trasferirsi con la sua corte a Gorizia, prendendo residenza proprio a Palazzo Coronini, mentre parte del suo seguito si stabiliva nel palazzo Strassoldo in Piazza Sant’Antonio (oggi Grand Hotel Entourage).
Di seguito le immagini degli interni allestiti