LE ATTIVITA’
Tutto inizia dalla Cultura dei Fiori
un contenitore di conoscenze scientifiche, umanistiche, artistiche; è presente nei popoli di tutte le epoche e ci porta un’eredità fatta di arte, artigianato artistico, tradizioni e storia. E’ grazie alla Cultura del Fiori se oggi possiamo essere in grado di decorare correttamente i luoghi storici e religiosi; se possiamo ricreare giardini botanici ed utilizzare le erbe nell’enogastronomia, nella cosmesi, nella naturopatia e floriterapia. E’ sempre attraverso i fiori e le piante, il paesaggio ed i giardini che riceviamo momenti di tranquillità, relax e benessere.
Due sono i settori principali delle nostre attività in aula, laboratorio e nel verde
CULTURA E ARTE
- nell’area verde che circonda la sede vengono proposti laboratori botanici, raccolta e riconoscimento delle erbe, creazione di oleoliti, mazzi di erbe delle tradizioni, serate di meditazione, costruzione di labirinti e tamburi sciamanici, land art
- sul territorio, nella Chiesa di San Marco Evangelista, vengono realizzati laboratori di allestimento del luogo sacro collegati ai principali momenti dell’anno liturgico
- negli spazi interni della sede si sviluppano attività formative e culturali: presentazioni di libri, conferenze tematiche, showcooking, dimostrazioni d’arte floreale,….
FORMAZIONE
- i nostri metodi: impara facendo e studiare per competenze Le competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze e abilità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Nel quadro europeo delle qualifiche e dei titoli le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
- Con il metodo Studiare per Competenze, nella nostra sede vengono proposte attività didattiche rivolte agli associati con l’obiettivo di formare “persone competenti”. Accanto alle nozioni teoriche, i partecipanti costruiscono il “loro sapere” in modo attivo, attraverso contesti e situazioni di apprendimento che si fondono sull’esperienza: si affrontano problemi e cercano soluzioni, si confrontano più alternative, si fanno esperienze di lavoro di gruppo. I partecipanti sono protagonisti attivi del loro apprendimento. Le attività si sviluppano di solito nei fine settimana per dare la possibilità di frequenza anche agli associati che lavorano e vengono suddivise in moduli tematici.
- Ogni associato può partecipare all’intero percorso oppure specializzarsi in alcuni moduli tematici a scelta. I percorsi formativi si sviluppano fra momenti frontali in aula, laboratori interni, laboratori nel verde, esperienze esterne, conferenze esperienziali. E’ previsto l’uso di un registro dei partecipanti.
- In questo momento di emergenza sanitaria, in aula possiamo accogliere fino ad un massimo di 6 partecipanti